Test Center

Test Of English as a Foreign Language (TOEFL)

Informiamo l'utenza che il Test Center dell'Università degli Studi di Trento non è più Test Center TOEFL da gennaio 2020. Ci spiace per il disagio e vi invitiamo a consultare il sito del titolare dell'esame.

TOEFL test measures fornisce una valutazione della abilità nell’uso e comprensione dell’inglese a livello universitario e valuta l’adeguatezza e bilanciamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto per l’inserimento in ambito universitario. In base al punteggio complessivo realizzato fornisce una certificazione valida 2 anni del proprio livello di conoscenza della lingua. Spaziando dal livello A1 al C2 .

Nella pratica, il Test si compone di 4 parti in successione: Reading, Listening, Speaking e Writing.

Il Reading è costituito dalle 36 alle 56 domande riguardanti 3-4 testi di cui viene valutato il livello di comprensione del candidato in un tempo che va dai 60 agli 80 minuti.

La parte di Listening consiste di un ammontare variabile tra le 34 e le 51 domande su più dialoghi o monologhi a cui rispondere subito dopo l'ascolto ed impiega dai 60 ai 90 minuti.

Una volta terminata la parte di Listening si ha neccessariamente una pausa di 10 minuti prima dello Speaking, composto da 6 task cui serve esprimere opinioni riguardo ad argomenti familiari proposti in forma scritta e/o parlata. Si hanno 20 minuti per lo svolgimenti dei 6 task dello Speaking.

Si termina col Writing che richiede la scrittura di 2 differenti saggi sugli argomenti proposti, richiedendo fino a 50 minuti per entrambi.

Il risultato viene comunicato in 10 giorni lavorativi dal lunedì al venerdì (quindi 14 gioni totali) dalla data di sostenimento dell'esame.

Informazioni più esaustive possono essere reperite sul sito dedicato https://www.ets.org/toefl