Test Center

Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS)
Prove di informatica

Il regolamento del Corso di Laurea Magistrale - Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS) prevede che si certifichino le proprie competenze in campo informatico mediante uno dei differenti modi indicati:
- sostenendo le prove necessarie in modalità gratuita senza rilascio di certificazione presso il Test Center di UniTrento;
- sostenendo le prove necessarie a pagamento con rilascio di certificazione internazionale validata da ACCREDIA presso il Test Center di UniTrento;
- mediante il riconoscimento di certificazione precedentemente acquisita presso un centro abilitato al rilascio di certificazioni informatiche diverso da UniTrento.

Non tutte le certificazioni informatiche sono però riconoscibili. L'Università di Trento riconosce solamente le certificazioni riferibili allo schema "Utente qualificato di Computer" di ACCREDIA.
Sono quindi riconoscibili solo quelle certificazioni che riportano il "bollino" ACCREDIA. Ed in particolare si verifichi che il "bollino" sia specificamente riferito alla Certificazione e non all'ente che la rilascia.
Se sei in possesso di una certificazione e vuoi verificare se sia riconoscibile puoi interrogare la base dati di ACCREDIA a questo link: verifica
Tutte le certificazioni “ICDL Full Standard” hanno il bollino ACCREDIA.

Sia nel caso della modalità ICDL sia in quello della modalità utilizzata da UniTrento per la verifica delle competense informatiche, la prova consiste di una serie di test per il superamento di 7 moduli.
Per i contenuti si deve far riferimento al syllabus della Nuova ECDL Full standard.

Per sapere come procedere scegli una delle seguenti opzioni:

Ho già una certificazione informatica validata da ACCREDIA (es. ICDL base, start, full standard ...)

Vai alla procedura di riconoscimento

Ho iniziato una certificazione informatica senza terminarla ed intendo conseguirla.

Quello che dovrai fare é scegliere se proseguire presso il Test Center nel quale hai iniziato l'ICDL o avvalerti del Test Center di Ateneo.

Come fare - Date degli appelli, costi e modalità di iscrizione li trovi facendo riferimento a "utenti esterni" nelle rispettive pagine dedicate

Il Test Center di Ateneo, per i suoi studenti, pratica condizioni economiche particolari.

Va ricordato che la facoltà ti richiede di acquisire la certificazione ICDL full standard che consiste di tutti e sette i moduli dell'ICDL.

7. Online collaboration

Se decidi di proseguire presso altri Test Center ricordati, una volta superati tutti i moduli richiesti, di chiedere la registrazione dell'esame attraverso la pagina riconoscimento crediti.

Per la formazione relativa alla prova, la Scuola di Studi Internazionali attraverso il Test Center ti mette a disposizione il percorso formativo on line le cui credenziali di accesso possono essere reperite scaricando nella tua area Myunitn il Widget "Formazione Informatica Aula01 (Nuova ICDL)".

Non ho una certificazione informatica (es. ICDL) ma intendo conseguirla.

Tutto quello che dovrai fare é scegliere se conseguire l'ICDL nel Test Center di Ateneo o presso un altro Test Center. Il TC di Ateneo per i nostri studenti pratica condizioni economiche particolari e vantaggiose che troverai nella pagina dedicata insieme alle modalità di iscrizione.

Le date dei test si trovano nella pagina date degli appelli - sessioni ECDL a pagamento.

I moduli ECDL che la facoltà ti richiede per la registrazione della prova sono:

7. Online collaboration

Quando avrai terminato i sette moduli  il TC di Ateneo provvederà a registrare la prova sul tuo "Libretto Elettronico" ESSE3. Se invece decidi di proseguire presso altri Test Center ricordati, una volta superati tutti i moduli richiesti, di chiedere la registrazione dell'esame attraverso la pagina riconoscimento crediti.

Per la formazione relativa alla prova, la Scuola di studi Internazionali attraverso il Test Center ti mette a disposizione il percorso formativo Aula01, i cui codici di accesso sono disponibili entrando nella propria area Myunitn ed installando il widget Formazione Informatica Aula01.

Non ho una certificazione informatica (es. ICDL) e NON intendo conseguirla. Come ottempero al requisito per il conseguimento della Laurea Magistrale MISS?

Per assolvere al requisito richiesto per il conseguimento del titolo, chi non fosse già in possesso di una certificazione informatica dovrà sostenere il Test di informatica nella modalità "unitn".

Questa modalità presenta lo stesso livello di articolazione e difficoltà di contenuti dell'ECDL. Si compone quindi di sette moduli che possono essere preparati e sostenuti separatamente.

I moduli di cui consiste ti richiede per la registrazione della prova sono:

7. Online collaboration

Per il dettaglio dei contenuti si deve fare riferimento al Syllabus ECDL

Per la formazione relativa alla prova, la Scuola di Studi Internazionali attraverso il Test Center ti mette a disposizione il percorso formativo Aula01, i cui codici di accesso saranno disponibili entrando nella propria area Myunitn ed installando il widget Formazione Informatica Aula01.

È importante sapere che:

• negli appelli Test in modalità Unitn non si possono sostenere più di quattro moduli per volta;
  • le software suite disponibili durante il test sono le stesse disponibili per la formazione;
  • per ogni modulo si avranno a disposizione solo due tentativi dopo di che si dovrà riattivare il codice a pagamento;
  • l'assenza non giustificata ad un test a cui si è stati convocati, dopo richiesta di iscrizione, comporterà l'impossibilità di partecipare alla successiva sessione di test.

* Ottenere la certificazione arricchisce il tuo curriculum professionale indipendentemente dalla laurea.