Test Center

Altri Dipartimenti

A partire dal 1998 unitn ha deciso di svolgere le prove curricolari di Informatica di Base utilizzando i programmi e la metodologia ECDL (European Computer Driving Licence).

Perché ECDL

Sovrapponendo la modalità ECDL alla Prova di Informatica si è offerto, agli studenti, la possibilità di dare un valore aggiunto al proprio esame. L'ECDL ha infatti valore indipendente dalla laurea e può essere inserita nel proprio curriculum a prescindere dal conseguimento del diploma di laurea.
Per la facoltà di Giurisprudenza è prevista una attribuzione di crediti

Come iscriversi agli esami

L’iter di certificazione prevede, per poter iniziare, che si apra una posizione ECDL presso AICA mediante l’acquisto di una SKILLS CARD. Si tratta in pratica di un "libretto" informatizzato su cui verranno registrati gli esami superati, visibile via web.
Quindi, al momento della prima iscrizione ai test, insieme agli esami che si desiderano sostenere, si dovrà acquistare la SKILLS CARD seguendo la procedura come per ogni esame ICDL con rilascio di certificazione.

Facoltà di Giurisprudenza

  • Gli studenti della facoltà di Giurisprudenza - Laurea magistrale, possono acquisire fino a 7 crediti, del gruppo dei crediti facoltativi, sostenendo gli esami della filiera ECDL. I crediti vengono attribuiti, indipendentemente dal conseguimento delle certificazioni ECDL che prevedono 4 moduli ECDL Base e 7 moduli ECDL Full Standard, a "pacchetti" di 3+2+2, sommando i moduli sostenuti. Quindi, sostenuti i primi 3 moduli (a scelta fra i primi 4) vengono attribuiti 3 CFU, sostenendo altri 2 moduli si ottengono 2 ulteriori crediti e così via sino ad un massimo di 7.
  • Per il corso di laurea CEILS si otterranno 3 CFU, a fronte del superamento di tutti e 7 i moduli.

La procedura da seguire per l'iscrizione agli appelli ECDL è, per semplicità, quella indicata per gli "Esami a pagamento".

Se invece si possiede già una certificazione Nuova ECDL full standard (con il bollino ACCREDIA) basta chiederne il riconoscimento seguendo il sottostante link alla relativa procedura.

Procedura di riconoscimento