Test Center

Economia
Prove di informatica

Le competenze informatiche sono un prerequisito per il Dipartimento di Economia e management.

Questa prova si svolge in due modi differenti e alternativi, entrambi validi per la facoltà:

  1. in modalità gratuita ma senza rilascio di certificazione* (dal 2015 "Aula01" sostituisce "Klpace");
  2. in modalità ECDL (a pagamento con rilascio di certificazione ECDL Accredia).

Sia nel caso della modalità ECDL sia in quello di Aula01 la prova consiste di una serie di test per il superamento dei 7 moduli. I primi quattro moduli devono essere superati entro il primo anno. Per i contenuti si faccia riferimento al syllabus della Nuova ECDL base. Segnaliamo che nel caso della nuova ECDL la Skills Card non ha più scadenza, tuttavia entro cinque anni deveono essere completati tutti i sette moduli altrimenti scadono i moduli più vecchi di cinque anni.

* la certificazione delle competenze è un attestato rilasciato da un ente certificatore che testimonia il grado di possesso delle stesse. Il valore della certificazione consiste del fatto che è possibile inserirla in curriculum professionale indipendentemente dalla laurea conseguita.

Per sapere come procedere scegli quale delle seguenti condizioni è attualmente la tua:

Ho già una certificazione informatica (es. ECDL base, start, full standard ...)

Vai alla procedura di riconoscimento

Ho iniziato una certificazione informatica (es. ECDL) senza terminarla ed intendo conseguirla.

Quello che dovrai fare é scegliere se proseguire presso il Test Center nel quale hai iniziato l'ECDL o avvalerti del Test Center di Ateneo.

Date degli appelli, costi e modalità di iscrizione li trovi facendo riferimento alla pagina "Iscrizione appelli". Il Test Center di Ateneo, per i suoi studenti, pratica condizioni economiche particolari che troverai nella pagina dedicata all'iscrizione.

Va ricordato che la facoltà ti richiede di acquisire la certificazione ECDL full standard che consiste di tutti e sette i moduli dell'ECDL.

Entro il primo anno dovrai superare i quattro seguenti che costituiscono il Test di informatica:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

Successivamente dovrai sostenere gli altri tre moduli rimanenti.

Se decidi di proseguire presso altri Test Center ricordati, una volta superati tutti i moduli richiesti, di chiedere la registrazione dell'esame attraverso la pagina riconoscimento crediti.

Per la formazione relativa alla prova, il Test Center ti mette a disposizione il percorso formativo on line le cui credenziali di accesso possono essere reperite nella tua area Myunitn scaricando il Widget "Formazione Informatica Aula01 (Nuova ECDL)"

Non ho una certificazione informatica (es. ECDL) ma intendo conseguirla.

Tutto quello che dovrai fare é scegliere se conseguire l'ECDL del Test Center di Ateneo o presso un altro Test Center. Il TC di Ateneo per i nostri studenti pratica condizioni economiche particolari che troverai nella pagina dedicata.

Date degli appelli, costi e modalità di iscrizione li trovi nella pagina dedicata.

I moduli ECDL che la facoltà ti richiede per la registrazione della prova sono, entro il primo anno:

1 - Computer essentials
2 - Online essentials
3 - Word processing
4 - Spreadsheet

Quando avrai terminato i quattro moduli richiesti il TC di Ateneo provvederà a registrare la prova sul tuo "Libretto Elettronico" ESSE3. Se invece decidi di proseguire presso altri Test Center ricordati, una volta superati tutti i moduli richiesti, di chiedere la registrazione dell'esame attraverso la pagina riconoscimento crediti.

Ricorda inoltre che devi superare i rimanenti moduli:

5 - IT security
6 - Presentation
7 - Online collaboration

Per la formazione relativa alla prova, la facoltà ti mette a disposizione il percorso formativo Aula01, i cui codici di accesso sono disponibili entrando nella propria area Myunitn ed installando il widget Formazione Informatica Aula01.

Non ho una certificazione informatica (es. ECDL) e NON intendo conseguirla. Come assolvo alle richieste della facoltà ?

Per assolvere alle richieste della facoltà, chi non fosse già in possesso di una certificazione informatica completamente o parzialmente acquisita, deve seguire il seguente iter:

  1. primo passo  sostenere con esito positivo i moduli n° 1,2,3,4 previsti per la prova di informatica entro 12 mesi dalla data di iscrizione (le date delle sessioni in cui sarà possibile sostenere i moduli richiesti sono pubblicate alla pagina date degli appelli selezionando sessioni Test Informatica modalità Unitn ;
  2. secondo passo  sostenere i restanti moduli entro 24 mesi dall'iscrizione. E' importante sapere che:
  • negli appelli Test in modalità Unitn non si possono sostenere più di due moduli per volta;
  • per ogni modulo si avranno a disposizione solo due tentativi dopo di che si dovrà riattivare il codice a pagamento;
  • l'assenza non giustificata ad un test a cui si è stati convocati, dopo richiesta di iscrizione, comporterà l'impossibilità di partecipare alla successiva sessione di test.
     

Per gli studenti iscritti prima dell'anno accademico 2010/2011 valgono le indicazione fornite all'atto dell'iscrizione.

A partire dal 1998 unitn ha deciso di svolgere le prove curricolari di Informatica di Base utilizzando i programmi e la metodologia ECDL (European Computer Driving Licence). 

Come Iscriversi agli esami

L'iscrizione alle sessioni ordinarie va fatta con modulo cartaceo presso la segreteria del Test Center di Ateneo, via Verdi 8 primo piano, oppure inviando il modulo correttamente compilato via mail o fax, nei giorni indicati in calendario.

Chi già possiede una Skills Card non rilasciata dall'università DEVE comunicarlo all'atto dell'iscrizione agli esami.

Le convocazioni saranno consultabili via web tre giorni lavorativi dopo la chiusura delle iscrizioni.

Perché ECDL
sovrapponendo la modalità ECDL alla Prova di Informatica si è offerto, agli studenti, la possibilità di dare un valore aggiunto al proprio esame. L'ECDL ha infatti valore indipendente dalla laurea e può essere inserita nel proprio curriculum a prescindere dal conseguimento del diploma di laurea.
Coloro che superano i test di cui consiste la Prova di Informatica (i primi 4 moduli) posseggono il livello "ECDL Base" e proseguendo nell'iter sostenendo gli altri 3 moduli mancanti ottengono la Certificazione ECDL Full Standard.