Le competenze informatiche sono un prerequisito per il Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Chi si iscrive per la prima e al momento dell'iscrizione, non è in possesso di una certificazione informatica validata da ACCREDIA (es. ICDL), dovrà superare preferibilmente entro 24 mesi dall'iscrizione la Prova di Informatica (cod.130285)*.
Questa prova si può svolgere in due modi differenti e alternativi, entrambi validi per il Dipartimento:
- in modalità gratuita ma senza rilascio di certificazione** (dal 2015 "Aula01");
- in modalità ICDL (a pagamento con rilascio di certificazione).
In entrambe i casi la prova consiste di una serie di test per il superamento di 4 moduli: Computer essentials, Online essentials, Word processing e Spreadsheet, analoghi per contenuti ai primi quattro moduli ICDL.
Per sapere come procedere scegli quale delle seguenti condizioni è attualmente la tua:
Ho già una certificazione informatica (es. ICDL full standard ...)
Vai alla procedura di riconoscimento
Ho iniziato una certificazione informatica (es. ICDL) senza terminarla ed intendo conseguirla.
Tutto quello che dovrai fare è scegliere se proseguire presso il Test Center nel quale hai iniziato l'ICDL o avvalerti del Test Center di Ateneo.
Date degli appelli, costi e modalità di iscrizione li trovi nelle rispettive pagine dedicate.
I moduli che la facoltà ti richiede per la registrazione della prova sono:
ICDL Base:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheet
Se decidi di proseguire presso altri Test Center ricordati, una volta superati tutti i moduli richiesti, di chiedere la registrazione dell'esame attraverso la pagina di riconoscimento crediti .
Ricorda inoltre che devi terminare preferibilmente entro il secondo anno.
Il Test Center di Ateneo, per i nostri studenti, pratica condizioni economiche particolari.
Per la formazione relativa alla prova è possibile avvalersi della piattaforma di formazione ed esercitazione on line Aula01. Per accedervi sarà possibile ottenere le credenziali mediante apposito widget (Formazione Informatica ICDL) dalla propria pagina di MyUnitn.
Le nuove matricole troveranno disponibili tali credenziali da fine novembre in quanto vengono create massivamente una volta raccolte tutte le immatricolazioni per i vari corsi di studio del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Non ho una certificazione informatica (es. ICDL) ma intendo conseguirla.
Tutto quello che dovrai fare é scegliere se conseguire l'ICDL presso Test Center di Ateneo o presso un altro Test Center. Il TC di Ateneo per i nostri studenti pratica condizioni economiche particolari che troverai nella pagina dedicata
Date degli appelli, costi e modalità di iscrizione li trovi seguendo le indicazioni per "utenti esterni" partendo dalla pagina iniziale.
I moduli che la facoltà ti richiede per la registrazione della prova corrispondono alla certificazione ICDL Base e sono:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheet
Quando avrai terminato i quattro moduli richiesti il TC di Ateneo provvederà a registrare la prova sul tuo "Libretto Elettronico" ESSE3. Se invece decidi di proseguire presso altri Test Center dovrai, una volta superati tutti i moduli richiesti, chiedere la registrazione dell'esame.
Ricorda che devi superare tutti i moduli preferibilmente entro 24 mesi dalla data di iscrizione.
Per la formazione relativa alla prova è possibile avvalersi della piattaforma di formazione ed esercitazione on line Aula01. Per accedervi sarà possibile ottenere le credenziali mediante apposito widget (Formazione Informatica ICDL) dalla propria pagina di MyUnitn.
Le nuove matricole troveranno disponibili tali credenziali da fine novembre in quanto vengono create massivamente una volta raccolte tutte le immatricolazioni per i vari corsi di studio del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Non ho una certificazione informatica e NON intendo conseguirla. Come assolvo alle richieste del Dipartimento?
Il Dipartimento ha predisposto un percorso alternativo all'ICDL denominato "modalità Unitn" che ricalca sostanzialmente le modalità ICDL ma non fornisce certificazione*.
Per accedere alle prove di informatica in modalità Unitn si dovrà ad inizio A.A. di immatricolazione partecipare ad un PRE-TEST (attualmente sospeso). Questo test serve come autovalutazione per verificare il proprio livello di competenza attuale e non avrà conseguenze sulla carriera. In quella occasione, oltre alla somministrazione di un test di 36 domande sui contenuti dei moduli (1,2,3,4) verranno date allo studente indicazioni per ottenere un codice necessario per la preparazione delle prove successive attraverso un corso on line "Aula01".
Riassumendo per assolvere alle richieste del Dipartimento, chi non fosse già in possesso di una certificazione informatica completamente o parzialmente acquisita, deve seguire il seguente iter:
- primo passo sostenere il Pre-Test di ingresso nel primo anno di immatricolazione (obbligatorio per chi non ha iniziato l’ICDL);
- secondo passo superare i moduli n° 1,2,3,4 previsti per la prova di informatica preferibilmente entro 24 mesi dalla data di iscrizione e comunque entro 24 mesi dall'esecuzione del Pre-Test. (le date delle sessioni in cui sarà possibile sostenere i moduli richiesti sono pubblicate alla pagina date degli appelli (selezionando sessioni Test Informatica modalità Unitn). I singoli moduli di cui si compone l'esame possono essere sostenuti separatamente.
E' importante sapere che:
- Gli studenti che hanno già conseguito in parte o completamente l’ICDL sono esentati dal pre-test
- Il pre-test non può (e non deve) essere ripetuto. Il risultato dello stesso ha carattere informativo circa il livello delle competenze possedute.
- Per gli studenti che risulteranno assenti al pre-test nonostante regolare iscrizione si cosidererà annullata l'opzione modalità Unitn.
- Il test comprende domande sui moduli dell’ICDL Base ed il link al Syllabus si trova sulla Home dell’ICDL
- negli appelli Test in modalità Unitn non si possono sostenere più di quattro moduli per volta
- Le date dei successivi esami modalità Unitn e/o ICDL si troveranno sullo stesso sito.
Il giorno del pre-test verranno illustrati tempi e modi per sostenere la successiva Prova di Informatica in modalità Unitn.
* la certificazione delle competenze è un attestato rilasciato da una ente certificatore (es. AICA) che testimonia il grado di possesso delle stesse. Il valore della certificazione, nel caso dell'ICDL consiste del fatto che è possibile inserirla in curriculum professionale indipendentemente dalla laurea conseguita guadagnando punteggio in caso di concorsi che lo prevedano.
Studenti iscritti prima dell'anno accademico 2011/2012
Rimangono valide le modalità di espletamento dell'esame indicate all'atto della prima iscrizione. Si segnala che a partire dal 1 gennaio 2015 i nuovi iscritti, per i contenuti, dovranno far riferimento ai primi quattro moduli della "nuova ICDL".