Test Center

TestOnLine

Dal mese di Maggio fino a quando non saranno autorizzati l'accesso alle strutture e la ripresa degli esami in presenza, il Test Center potrà erogare solo test On Line.

Dato il numero molto limitato di esami erogabili le sessioni di test sono state rese più frequenti. I calendari verranno aggiornati di settimana in settimana.

Le iscrizioni dovranno pervenire via web attraverso le procedure predisposte per la circostanza. Nel box a destra in questa pagina è possibile consultare i calendari e accedere alle pagine di iscrizione.

Data la complessità della situazione, durante l'esame, sarà necessario monitorare, tramite la webcam dei candidati, il setting (stanza, tavolo e altri elementi di prossimità).

Nei giorni precedenti ogni sessione d'esame verranno fatti test con il personale del Test Center. Qualora si rilevasse che le condizioni della linea o la dotazione HW e SW del candidato non fossero adeguate, ove non si individuassero soluzioni alternative, il test sarà rimandato a quando saranno possibili sessioni "in presenza"

Tecnologie, strumenti necessari

Per poter sostenere gli esami sarà necessario:

un personal computer dotato di microfono (ingresso) e uscita audio (casse integrate o cuffie), una webcam collegata al computer o integrata. Non è possibile usare tablet o dispositivi diversi da un computer;

una connessione di rete stabile (con upload non inferiore a 0.50 Mbps);

un browser web (Chrome preferibilmente);

il software di sorveglianza specifico per ogni tipo di esame (Zoom o altro sw richiesto) installato nel computer sul quale si svolge la prova *;

un ambiente dove poter svolgere l’esame senza interruzioni o elementi di disturbo e senza forti sorgenti luminose alle spalle.

    * date le differenze tra i tipi di esami erogati maggiori dettagli verranno forniti durante e dopo l'iscrizione.

Prima dell'esame

verificare la funzionalità dei propri strumenti informatici;

in caso di uso laptop o altro portatile, dato il probabile alto consumo dell'HW, è necessario connettere l'alimentazione;

connettere il PC tramite cavo di rete al router se disponibile;

se si usa rete condivisa assicurarsi di averne l'uso esclusivo durante il test;

chiudere tutte le applicazioni aperte in background (Dropbox, Onedrive, AVG, Skype, etc. ...);

preparare il documento (quello comunicato all'iscrizione).

Tutti gli studenti e le studentesse hanno la responsabilità di rispettare i valori generali e le condotte specifiche previste dal Codice d’onore degli studenti.